Le principali patologie scheletriche dello Schnauzer e del Pinscher 

Carissimi soci,

In un momento così difficile di preoccupazione e di cambiamento delle nostre vite, il Club cerca di essere sempre presente nell’attività informativa sulle nostre razze.

Il Dott. Adolfo Guandalini, medico veterinario, componente del nostro direttivo e responsabile del Comitato Benessere e Salute del Club insieme al Dott. Piero Miele, medico veterinario, hanno condotto una ricerca congiunta approfondendo le varie patologie riguardo le displasie. Con l’articolo sotto riportato, che volentieri pubblichiamo,  hanno argomentato e approfondito l’ argomento  ed hanno inoltre acquisito i dati statistici dai due centri di lettura lastre ufficiali riepilogandoli con alcune tabelle.

Da un attento esame di questi dati emerge che a oggi i soggetti radiografati rappresentano un numero esiguo rispetto ai soggetti iscritti  riducendo ad un dato insignificante la statistica. Purtroppo ci sono ancora troppi pochi soggetti controllati per la displasia e troppi cuccioli nati da genitori non controllati.

Il dato che fa riflettere  e che mi inquieta  sulla situazione attuale nei confronti della displasia dell’ anca-gomito  è la quantità di soggetti con lastre non ufficializzate, o meglio lastre inviate al centro di lettura per avere il responso del risultato e non reso ufficiale da parte del proprietario.

Colgo così l’occasione di invitare allevatori e privati a controllare i propri soggetti e a ufficializzarne i risultati. Fa parte del senso di responsabilità e serietà verso la nostra razza.

Ringrazio  a nome del club il lavoro eseguito dal Dr Piero Miele e dal Dr Adolfo Guandalini.

Cordiali Saluti

                                                                                                                        Il presidente

                                                                                                                   Giovanni Pentenero


Lettera ai soci del Dr. Adolfo Guandalini
Le principali patologie scheletriche dello Schnauzer e Pinscher - Dr. Pietro Miele


CHIUDI