Lettera ai soci del Dr. Adolfo Guandalini


Cari Soci,

 
Questo articolo riguardante le patologie ortopediche più comuni nelle nostre razze segue la relazione circa i risultati delle oculopatie ereditarie ( già pubblicata nella sezione “Salute e Benessere”) presentata durante la riunione Allevatori di Bologna del 23/11/19 ed inaugura  una serie di articoli sulle varie patologie ereditarie o con predisposizione di razza negli Schnauzer e nei Pinscher.

L’Autore dell’articolo è il Dottor Piero Miele, Medico Veterinario, Socio e Fondatore dell’Associazione Professionale  Enterprise , referente in chirurgia generale, mini-invasiva ed ortopedica  in particolare, presso più di quaranta strutture Veterinarie tra Lazio, Umbria, Toscana, Marche e Abruzzo.  Il Dottor Miele è, inoltre, il referente per l’ortopedia del Centro Veterinario Specialistico (CVS) di Roma.

Inoltre, Il Dottor Miele è un noto appassionato delle nostre razze ed , infatti,  è stato Socio del nostro Club negli anni 1998/2008. In particolare , si è occupato  di lavoro ed esposizioni gareggiando con la sua Riesenschnauzer nera Heter.

Ho avuto il piacere di coadiuvare il mio Collega nella stesura dell’articolo fornendo i risultati numerici statistici della displasia dell’anca, della displasia del gomito e della lussazione della rotula nelle nostre razze ottenuti dalle centrali di lettura della FSA e Ce.Le.Ma.Sche.

A questo lavoro informativo seguiranno altri articoli circa le patologie oncologiche, neurologiche, internistiche, cardiologiche e dermatologiche . Ho incaricato per ciascun lavoro Specialisti Europei o noti esperti in ciascun settore specialistico.

Colgo , inoltre, l’occasione per comunicarvi la mia intenzione nel prossimo futuro di riportare nella sezione “Salute e Benessere” degli articoli scientifici riguardanti le nostre razze pubblicati su riviste  “refereed” (cioè nelle quali i lavori vengono rivalutati da qualificati esperti del settore prima di essere pubblicati). Una volta risolti i problemi correlati con il copyright procederò in questo senso.

Auguro a tutti voi ,insieme agli altri membri del Comitato Salute e Benessere, una buona lettura ed un rapido rientro alle attività sportive (esposizioni e gare di lavoro) con i nostri cani adorati!!!!

 

Dr. Adolfo Guandalini, Medico Veterinario, PhD, Diplomato ECVO

DIU Chirurgie RetinoVitreenne

 


CHIUDI